La F3ü 18356 fu costruita dalla SIG e consegnata il 01.02.1909 alle FFS. Sembra che fino al 1954 questa carrozza non ebbe grandi cambiamenti, fino a quando, come molte F3ü prima e dopo di lei, furono consegnate alle officine principali per rimuovere le piattaforme chiuse. Il 27.10 1954 esce dalle officine principali di Zurigo con le piattaforme aperte e con la denominazione adattata in F3 18356. Nel 1962 la sua denominazione cambia da F3 a D3 18356. Nel 1958 ottenne la sua ultima denominazione in qualità di carrozza bagagli in D3 50 85 93-03 223-0.
Nell'aprile 1976 fu messa fuori servizio come carrozza bagagli, ma già a luglio fu rimessa in servizio come carrozza di servizio X 30 85 94-25 057-0. Nel corso del 1991, fu rinumerata in X 40 85 96-27 028-5. Dal 2002 appartiene alla flotta di FFS Historic ed è stazionata nel deposito di Delémont.
A questa carrozza fu effettuato un restauro estetico dalla HEG, ora viene utilizzata come carrozza d'esposizione e vendita souvenir a Delémont. Siccome alcune F3 sono state conservate e che molta sostanza originale fu persa nella trasformazione in carrozza di servizio, si rinunciò ad un restauro completo.
Anno di costruzione | 1909 |
Costruttore | SIG |
Tara media | 18.00 t |
Passo | 9200 mm |
Lunghezza ai respingenti | 14100 mm |
Posti a sedere | - |
Restauro | Restauro estetico |
Osservazioni | Non in stato di servizio |