E 2/2 4

Nel 1900, per affiancare le locomotive industriali numero 1 – 3, le fonderie Von Roll aquistano una locomotiva supplementare. Contrariamente alle locomotive 1 e 3, che furono aquistate d'occasione, si decise di ordinare la locomotiva industriale numero 4, come la numero 2, direttamente presso la Schweizerischen Lokomotiv & Maschinenfabrik di Winterthur. Come per le locomotive già disponibili, anche la numero 4 fu costruita secondo il sistema Brown. Questo sistema con i cilindri montati sopra il pianale, mostrava alcuni vantaggi rispetto al sistema normale. Si potè optare per un passo più lungo, i cilindri e le bielle, situandosi più in alto, erano meglio protetti ed i tubi d'immisione e scappamento del vapore erano più corti, ciò che permetteva di aumentare l'efficienza. La locomotiva numero 4 fu in servizio nella fabbrica di Gerlafingen dal 1900 al 1964. Nel 1964, questa solettese fu spostata alla fabbrica di Rondez presso Delémont, dove restò in servizio affiancata alla locomotiva numero 5 fino al 1996. Nel 2000, dopo essere state 4 anni fuori servizio in uno stato inutilizzabile, le locomotive 4 e 5 sono state riprese dall'associazione La Traction. Nel 2002, la HEG potè riprendere queste due locomotive che dal 2003 si trovano nei pressi della Rotonde.

Dati tecnici

Anno di costruzione 1900
Costruttore SLM
Tara media 22 t
Passo 2200 mm
Lunghezza ai respingenti 7150 mm
Diametro ruote motrici 900 mm
Pressione caldaia 12 bar
Riserva d'acqua 2.7 m3
Riserva di carbone 0.7 t
Velocità massima 25 – 30 km/h
Ripresa dalla HEG 2002
Restauro Non effettuato

Galleria fotografica

E_2_2_4_1 E_2_2_4_2