Nel 1905, la Schweizerische Lokomotiv & Maschinenfabrik di Winterthur consegnò una nuova locomotiva alle fonderie Von Roll. Come le locomotive già in servizio, anche la numero 5 fu construita con il sistema Brown. Questa locomotiva fu in servizio alla fabbrica di Choindez dal 1905 al 1940. Nel 1940 fu spostata alla fabbrica di Rondez presso Delémont per sostituire la locomotiva "Gnom" costruita nel 1870 ed in servizio in questa fabbrica dal 1907 e tuttora ancora conservata. La locomotiva 5 ha assicurato da sola il servizio di manovra di tutta la fabbrica fino al 1964, in seguito fu affiancata dalla locomotiva 4 proveniente da Gerlafingen. Queste due locomotive furono utilizzate alternativamente fino al 1996. Nel 2000, dopo essere state 4 anni fuori servizio in uno stato inutilizzabile, le locomotive 4 e 5 sono state riprese dall'associazione La Traction. Nel 2002, la HEG potè riprendere queste due locomotive che dal 2003 si trovano nei pressi della Rotonde.
Anno di costruzione | 1905 |
Costruttore | SLM |
Tara media | 22 t |
Passo | 2200 mm |
Lunghezza ai respingenti | 7420 mm |
Diametro ruote motrici | 900 mm |
Pressione caldaia | 12 bar |
Riserva d'acqua | 2.7 m3 |
Riserva di carbone | 0.7 t |
Velocità massima | 25 – 30 km/h |
Ripresa dalla HEG | 2002 |
Restauro | Non effettuato |