Carrozza C 5906

FFS C 5906 all'epoca S.C.B. C3 203

La Schweizerische Centralbahn ordinò fra il 1894 ed il 1901 presso la SIG (Schweizerische Industrie Gesellschaft) e dalle proprie officine della sede principale di Olten un grande numero di carrozze quasi identiche del tipo C3 con assale centrale non frenato. Da questa serie proviene anche la C 5906, unica carrozza conservata delle SCB. Alla consegna da parte delle officine principali di Olten nel 1897, portava la denominazione C3 203. Dopo la statalizzazione ottenne il numero FFS 8037. Quando durante la seconda guerra mondiale mancavano assali per la costruzione di carri merci, l'assale centrale di molte carrozze delle vecchie compagnie ferroviarie private fu smontato e sostituito da tiranti. Quando nel 1944 anche alla C3 8037 gli fu rubato l'assale centrale, fu rinumerata in C 5906. Nel 1951 ottenne il suo ultimo numero di carrozza viaggiatori, C 9438. Nel 1955 ci fu la prima messa fuori servizio, nel 1956 diventò carrozza di servizio V5 della ditta costruttrice di binari Suremann & Cie. Mantenne la stessa denominazione anche presso la ditta costruttrice di binari Vanoli, fino a quando nel 1974 ottenne ancora il numero UIC V 30 85 94 05 100-2. Il 14.06.1983 fu messa fuori servizio anche come carrozza di servizio e fu parcheggiata nella stazione di smistamento del Limmattal. Nel 1985 arrivò presso la HEG dove fu effettuata una revisione generale, ora viene utilizzata come C 5906.

Dati tecnici

Anno di costruzione 1897 (1944)
Costruttore SCB HW Olten
Tara media 16.30 t
Passo 9000 mm
Lunghezza ai respingenti 14390 mm
Posi a sedere 56
Ripresa dalla HEG 1985
Restauro 1985 – 2000
Osservazioni In servizio

Galleria fotografica

SBB_C_5906_1 SBB_C_5906_2 SBB_C_5906_3 SBB_C_5906_4 SBB_C_5906_5 SBB_C_5906_6 SBB_C_5906_7 SBB_C_5906_8 SBB_C_5906_9 SBB_C_5906_10 SBB_C_5906_11 SBB_C_5906_12 SBB_C_5906_13 SBB_C_5906_14 SBB_C_5906_15 SBB_C_5906_16 SBB_C_5906_17 SBB_C_5906_18 SBB_C_5906_19 SBB_C_5906_20 SBB_C_5906_21 SBB_C_5906_22 SBB_C_5906_23 SBB_C_5906_24 SBB_C_5906_25 SBB_C_5906_26 SBB_C_5906_27 SBB_C_5906_28 SBB_C_5906_29 SBB_C_5906_30 SBB_C_5906_31 SBB_C_5906_32 SBB_C_5906_33 SBB_C_5906_34 SBB_C_5906_35 SBB_C_5906_36 SBB_C_5906_37 SBB_C_5906_38 SBB_C_5906_39 SBB_C_5906_40 SBB_C_5906_41 SBB_C_5906_42 SBB_C_5906_43 SBB_C_5906_44 SBB_C_5906_45 SBB_C_5906_46 SBB_C_5906_47 SBB_C_5906_Plan_1 SBB_C_5906_Plan_2 SBB_C_5906_Plan_3 SBB_C_5906_Plan_4