La storia della FFS E 3/3 iniziò già nel 1896 quando la Schweizerische Centralbahn „SCB“ ordinò presso la Schweizerische Lokomotiv- und Maschinenfabrik „SLM“ di Winterthur 10 esemplari di un modello perfezionato di locomotiva di manovra a 3 assi. Queste nuove locomotive dettero la più completa soddisfazione, dunque a fine 1901 la SCB ebbe messo in servizio già 25 locomotive di questo tipo. Tre locomotive supplementari furono già ordinate, ma a causa della statalizzazione già quasi interamente effettuata, furono consegnate direttamente alle FFS.
Anche la ferrovia Jura-Simplon si interessò a questo tipo di locomotiva e ne ordinò 10 esemplari nel 1901. Queste 10 locomotive e le tre supplementari delle SCB erano leggermente diverse dalle precedenti a causa delle finestre della cabina di guida.
A causa della grande mancanza di locomotive di manovra potenti, le FFS ordinarono nel 1903 una prima serie di E 3/3, in cui ne seguirono molte altre. Le prime E 3/3 ordinate dalle FFS differirono dalle precedenti ordinate dalle ferrovie private unicamente da una ulteriore leggera modifica alla cabina di guida. Ci furono delle modifiche e delle migliorie durante tutto il periodo di costruzione che durò fino al 1915. A partire dalla numero 8480, il passo fu aumentato da 3120 mm a 3320 mm. La E 3/3 8486 fu la prima ad avere la ben conosciuta piattaforma frontale di manovra che in seguito fu aggiunta a tutte le locomotive di questo tipo già in servizio. Alcune E 3/3 ricevettero addirittura un tachimetro, ciò le permisero d'effetturare un servizio di linea a 50 km/h. Complessivamente furono consegnate alle FFS, 83 di queste locomotive soprannominate „Tigerli“, utilizzate soprattutto per la manovra.
Ordinata nel 1907 presso la Schweizerische Lokomotiv- und Maschinenfabrik „SLM“ di Winterthur, la locomotiva 8485 conservata dalla HEG, fu messa in servizio nel 1908. Così è l'ultima locomotiva FFS E 3/3 costruita senza piattaforma frontale di manovra.
Questa locomotiva fu inizialmente stata in servizio presso l'allora circondario II, dove fu assegnata al deposito di Basilea al minimo dal 1925 al 1935. Nel 1939, non appariva più in un inventario del II circondario. Purtroppo non si conosce il quale circondario fu spostata. Inoltre si conosce poco dove questa locomotiva fu in servizio fino al 1960. È accertato che la locomotiva 8485 era assegnata al deposito di Rorschach dal 1960 al 1963 ed utilizzata temporaneamente a Buchs (SG) fino ad almeno nel 1961. Alla fine del 1963 fu messa fuori servizio e venduta alla HOVAG ad Ems. Fu utilizzata come locomotiva industriale No. 3 fino alla consegna delle locomotive diesel a metà 1972, dove fu declassata locomotiva di riserva. Dopo l'acquisto da parte di un privato, la locomotiva fu trasportata a Zurigo nel giugno del 1974 per la revisione degli assali, per poi essere trasportata ad agosto nella regione di Basilea per una revisione completa. Dal 1977 al 1980, trainò i treni a vapore di Eurovapor nella valle della Wutach (Wutachtalbahn, chiamata anche Sauschwänzle Bahn). Poichè non era adatta a trainare treni sempre più pesanti e lunghi, nel 1981 fu parcheggiata nel vecchio deposito della Nordostbahn a Koblenz. Nel 2002, la HEG ha potuto ritirare e trasportare questa locomotiva à Delémont. Fu completamente restaurata dalla HEG tra il 2006 ed il 2016.
Anno di costruzione | 1907 |
Costruttore | SLM |
Massa in servizio | 35 t |
Passo | 3320 mm |
Lunghezza ai respingenti | 8495 mm |
Diametro ruote motrici | 1040 mm |
Pressione caldaia | 12 bar |
Potenza | 500 PS |
Riserva d'acqua | 4.2 m3 |
Riserva di carbone | 1.7 t |
Velocità massima | 45 – 50 km/h |
Ripresa dalla HEG | 2002 |
Restauro | 2006 – 2016 |
Osservazioni | In servizio |