Carrozza bagagli F 16733

F 16733 all'epoca SCB F 634

Per sostituire le vecchie carrozze bagagli a 4 assi che non soddisfavano più le esigenze, nel 1887 la direzione delle SCB incaricò la costruzione di un nuovo tipo di carrozza bagagli alle proprie officine di Olten. Così fra il 1887 ed il 1890 furono costruite 16 nuove carrozze bagagli a due assi che ricevettero i numeri da 632 a 647. Con la statalizzazione delle SCB nel 1902, la F 634 ottenne l'immatricolazione FFS F 16733. Un fatto interessante della storia di questa carrozza è che è scomparsa dalle statistiche per diversi anni, per poi riapparire nel 1943 come Xc 99125 con l'osservazione "all' epoca F 16733". Nel 1969, nel frattempo rinumerata in X 92765, fu messa fuori servizio. Nel 1984 arrivò in un'associazione a Thun che voleva restaurarla assieme alla GTB E 3/3 3. Sfortunatamente, questo progetto fu abbandonato e la carrozza si ritrovò presso le BLS dove le officine principali di Bönigen la utilizzarono come vagone materiale. Nel 1995, la F 16733 potè essere ripresa dalle BLS.

Lettera delle SCB concernente le F 632-636

Dati tecnici

Anno di costruzione 1887
Costruttore SCB HW Olten
Tara media 10.10 t
Passo 5000 mm
Lunghezza ai respingenti 10900 mm
Posti a sedere -
Ripresa dalla HEG 1995
Restauro 1996 – 2019
Osservazioni In servizio
All'epoca SCB F 634

Galleria fotografica

SBB_F_16733_1 SBB_F_16733_2 SBB_F_16733_3 SBB_F_16733_4 SBB_F_16733_5 SBB_F_16733_6 SBB_F_16733_7 SBB_F_16733_8 SBB_F_16733_9 SBB_F_16733_10 SBB_F_16733_11 SBB_F_16733_12 SBB_F_16733_13 SBB_F_16733_14 SBB_F_16733_15 SBB_F_16733_16 SBB_F_16733_17 SBB_F_16733_18 SBB_F_16733_19 SBB_F_16733_20 SBB_F_16733_21 SBB_F_16733_22 SBB_F_16733_23 SBB_F_16733_24 SBB_F_16733_25 SBB_F_16733_26 SBB_F_16733_27 SBB_F_16733_28 SBB_F_16733_Plan_1